La Società Italiana di Endoscopia Toracica (SIET) è lieta di condividere una presentazione fondamentale aggiunta al Journal Club Specializzandi, datata 11 dicembre 2023, che illumina il ruolo delle linee guida nella pratica clinica e le implicazioni medico-legali per gli specializzandi.

La presentazione evidenzia come le linee guida cliniche sintetizzino le migliori evidenze per supportare le decisioni mediche, con l’obiettivo di ridurre la variabilità delle pratiche, migliorare la traduzione della ricerca nella pratica clinica e incrementare la qualità e la sicurezza delle cure. In Italia, la loro implementazione è guidata dall’AGENAS, con l’istituzione di un Osservatorio Nazionale sulle Buone Pratiche per la sicurezza nelle cure sanitarie.

Un aspetto cruciale trattato nella presentazione è la responsabilità medico-legale degli specializzandi in relazione alle linee guida. Viene discusso come la Legge n. 24/2017 abbia rimosso la differenziazione tra colpa grave e colpa lieve, ponendo nuova enfasi sull’importanza dell’aderenza alle linee guida per ridurre il rischio di contenziosi e migliorare la gestione del rischio sanitario.

Questa presentazione offre una panoramica esauriente sulla responsabilità degli specializzandi nel contesto delle linee guida, enfatizzando l’importanza di un approccio informato e basato sull’evidenza nella pratica medica. Invitiamo i membri del Journal Club a esplorare questa risorsa per arricchire la loro comprensione e applicazione delle linee guida in un contesto medico-legale.