Congresso Nazionale 2019devsiet2021-10-28T11:37:53+01:00
Il Congresso Nazionale SIET
XX edizione – 2019
Il XX Congresso Nazionale SIET e’ stato organizzativo nell’Ottobre 2019, a Pisa ed ha visto la grande partecipazione di Giovani chirurghi , specializzandi e Membri Senior della Società.
Il Congresso che ha anche ospitato per la prima volta il XIII World Symposium International Society of Sympathetic Surgery (ISSS) , ha avuto come filo conduttore l’Innovazione Tecnologica, in memoria di Leonardo da Vinci di cui ricorreva il cinquecentenario della sua scomparsa. Inventore, artista e scienziato, la sua figura è fortemente legata a Pisa, all’Innovazione ed all’Automazione, pertanto, Focus del Congresso è stata la tecnologia emergente con l’obiettivo di stimolare i giovani colleghi e di incentivarne la formazione. La giornata pre-congressuale, infatti, con il Postgraduate Course, è stata interamente dedicata all’ Education così come tutte le sessioni scientifiche che sono state parte integrante del percorso formativo delle “Attività Didattiche Elettive” (ADE) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per gli studenti del V e VI anno.
Wet e Dry Labs, simulatori VATS e Robotici, in collaborazione con la SPIGC (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi) e con il supporto di Endoscopisti e Chirurghi “Senior” hanno visto la partecipazione, numerosa, di giovani chirurghi e specializzandi.
I giorni centrali del Congresso, arricchiti dagli “INTERVENTI LIVE” in VATS, Robotica ed Endoscopia Interventistica hanno visto la partecipazione di uno straordinario Panel di esperti nazionali ed Internazionale su quelli che sono stati i temi centrali del congresso, dal Tumore del polmone alla Patologia delle alte vie Aeree, con una intera sessione dedicata al Tumore del polmone nella donna. La formazione dell’infermiere sull’utilizzo di tecnologie emergenti quali la robotica e l’endoscopia interventistica sono stati ulteriori argomenti di discussione.
A conclusione di questa maratona scientifica, è stato infine organizzato il primo Junior MD Luncheon, dedicato a specializzandi e giovani chirurghi, con l’ intento di condividere idee ed esperienze in un contesto conviviale ed informale con i “Senior” della chirurgia.